FAQ
F.A.Q.
Domande - Risposte
Conservare i dati da pagina a pagina in asp
Internet Provider
Software
Internet Provider
mail marketing
preventivi Internet
supporto tecnico
sms da web
download
corsi
lavoro
pagamenti
Internet Provider
 
FAQ
faq
news
Applicativi asp
Motomania

Conservare i dati da pagina a pagina in asp

L' articolo ASP che oggi viene proposto, riguarda il "mantenimento" e passaggio dei dati da una pagina all' altra. Ho visto questa funzione in uso nei siti di lavoro; quando, oltre alle generalità, si deve inserire anche il CV, esperienze lavorative precedenti ecc. Inserire un form abbastanza lungo in una sola pagina web sarebbe un pò scomodo da gestire, specie se ci sono molte informazioni. L' esempio si basa su due pagine: pagina1.asp e pagina2.asp. A registrazione avvenuta, vedremo una pagina "riassuntiva" nella quale saranno visualizzati tutti i dati inseriti, dal nome registrazione.asp.

La prima pagina raccoglie 4 dati e la seconda altri 4, ma se ne possono aggiungere quanti se ne vuole.

La cosa più importante a cui prestare attenzione è come avviene il passaggio dei dati dalla prima alla seconda pagina:
attraverso l' oggetto <% Request () %>.

Non sarebbe corretto, dopo aver riempito i primi 4 campi, inserirli nel DataBase; poi passare agli altri 4 ecc...
Così facendo non si creerebbe il record in maniera esatta.

Passiamo alla descrizione, in parte già accennata:
il form della prima pagina "invia" i dati alla pagina2.asp, in questo modo:

<form name="formRegistrazione" id="FormRegistrazione"
method="post" action="pagina2.asp">

Inserire i 4 campi e poi un pulsante (button) che non invia i dati al DataBase ma, come scritto in "action", alla pagina2.asp. Infatti ho scritto:

<input type="submit" name="Submit" value="Procedi" / >

Nella seconda pagina avremo gli altri 4 campi e nel momento in cui si "scriveranno" le informazioni nel DataBase, dobbiamo scrivere anche quelle della prima; allora dobbiamo inserire 4 campi nascosti i cui valori sono stati "presi" dalla pagina1.asp. Inserire normalmente un altro form; in questo inserire i 4 campi di testo e in basso, accanto al pulsante di "INVIO" 4 campi del genere:

<input type="hidden" name="hidNome"
value="<%= Request("Nome") %>" />

Così anche per gli altri 3. Fare bene attenzione ad una cosa molto importante:
i campi di testo della prima pagina (Nome, Cognome, Indirizzo e Cap) dovrebbero essere identificati in maniera univoca e non accettare quello che un programma WYSYWYG assegna (texfield1, textfiled2 ecc) altrimenti potremmo confonderci. Quindi se al campo di Testo "Nome" della pagina1.asp abbiamo assegnato come id Nome, il campo corrispondente della pagina2.asp sarà meglio chiamarlo hidNome e così via. Dopo aver completato anche pagina2.asp, premendo il button INVIA andremo a creare il record nel DataBase. Possiamo vedere il risultato nella pagina riassuntiva registrazione.asp la quale prende i dati dell' ultima persona iscritta e li visualizza.
Nella cartella ".zip", della quale è possibile fare il download, sono presenti le 3 pagine per provare l' esempio. Ricordo sempre che, qual' ora si voglia provare l' applicazione in locale sul proprio server, assicurarsi di avere i permessi di scrittura per la cartella.

a cura di extrowebsite.com


faq Indietro

 

Home | Chi Siamo | Contatti | Internet Provider | Software House | Active Web | Web Marketing | SMS | Realizzazioni | Preventivi | Supporto | Lavoro | Condizioni
RD Informatica - Str. Rupola 14 - 61122 Pesaro PU - Tel 0721 206238 Fax 0721 1835042 P.Iva 01241970415 - info@rdinformatica.com 
Estrattore Pagine Gialle
Applicativi asp
RD
Applicativi asp
Internet provider
Software House
Applicativi asp
SMS Web
Software SMS
Mailing Project